Le critiche

 

Naturalmente non sono mancate le polemiche e le critiche su questo telefilm un po' fuori dalla norma (diverso dalle solite "brodaglie", direi io). Molti lo hanno accusato di ispirare i giovani alla violenza e di essere la causa di molti fatti cruenti avvenuti da quando il telefilm e andato in onda.

Per questo il telefilm é stato marchiato con il bollino rosso e, inizialmente, trasmesso solo in seconda serata.

 Non credo che X-Files debba essere visto sotto un'ottica così distruttiva; può darsi che alcune scene siano un po' cruente ma credo che siano altre le trasmissioni da vietare prima di X-Files.

Credo inoltre che sia una serie molto intelligente, con qualcosa di più di una semplice trama di due investigatori alla ricerca degli omini verdi. Tratta anche di vicende sentimentali e intrighi governativi che credo non possano nuocere a nessuno .

Una fan ha scritto ad Aldo Grasso sul forum del corriere della sera ed ecco cosa questi le ha risposto:<Cara Elena, la vera "diversità" di X-Files sono soprattutto i suoi spettatori. Lo spettatore "reale" è quello che vede "Vivere" o "Un posto al sole", quello "alieno" è costretto a cercare programmi di qualità. Come X-Files.' Detto tutto...>