Questa è una breve rassegna dei personaggi principali di X-Files...

 


-Agente speciale Fox Mulder (David Duchovny):

Nome:  Fox William Mulder

Data di nascita:  13 ottobre 1961

Luogo di nascita:  Chilmark, Massachusetts

Altezza:  1,80

Peso:  83 chili

Capelli:  castani

Occhi:  verdi

Nome del padre: William "Bill" Mulder ). Dipendente del Dipartimento di Stato, assassinato da Alex Krycek

Nome della madre: Tina

Consanguinei: Una sorella, Samantha Ann Mulder, nata il 22 gennaio 1964. Scomparsa il 27 novembre 1973 (presunto rapimento da parte degli alieni).

E' il protagonista maschile della serie. Ha dedicato tutta la sua vita nello studio degli extraterrestri e del paranormale con il fine ultimo di ritrovare la sorella scomparsa. E' un agente molto in gamba ma criticato da tutti per questa sua mania per il paranormale. E' convinto che ci siano degli intrighi governativi che complottano con gli alieni e durante le sue indagini arriva spesso molto vicino a questa realtà ma proprio sul più bello chi ne è coinvolto riesce sempre a bloccarlo.

 


 

Agente Speciale Dana Scully (Gillian Anderson):

Nome: Dott. Dana Katherine Scully

Data di nascita: 23 febbraio 1964

Altezza: 1,59

Capelli: rossi

Occhi: verdi

Nome del padre: William Scully, capitano della Marina degli Stati Uniti. Ha prestato servizio durante la crisi missilistica cubana, nel 1961. Morto nel dicembre 1993.

Nome della madre: Margaret "Maggie" Scully

Consanguinei: un fratello maggiore, William "Bill Junior" Scully. Una sorella maggiore, Melissa Scully (assassinata da Louis Cardinal, pregiudicato). Un fratello minore, Charles Scully.

Istruzione: Laurea in fisica all'età di 22 anni presso l' Università del Maryland, 1986. Laurea in medicina, (università ignota), specializzazione in patologia legale.

Ingresso nell' F.B.I. : 1990

Incarico nell' F.B.I. : all' inizio come insegnante di medicina legale presso il centro d'addestramento dell' F.B.I. di Quantico poi come Agente speciale a tempo pieno.

E' la partner di lavoro di Mulder, inizialmente aveva il compito di controllare il suo lavoro e riferirlo ai piani alti ma poi ha capito le sue ragioni ed ora i due lavorano in coppia. Grazie alle sue conoscenze in campo medico e fisico tenta sempre di dare a tutto una spiegazione scientifica contrastando le teorie di Mulder che però si rivelano giuste quasi nel 100% dei casi. Ha subito un rapimento da parte degli alieni in cui le hanno impiantato un chip nel collo che è poi stato rimosso.

 


 

Vicedirettore Walter Skinner:

 

A lui e affidata la scomoda e pericolosa supervisione di Mulder e Scully. Quando può cerca sempre di aiutarli ma spesso e vincolato dagli ordini provenienti dai suoi superiori.

 

 


 

L'uomo che fuma (William B. Davis)

E' il personaggio più misterioso della serie e uno tra i più influenti membri di una non meglio definita agenzia extragovernativa che ha delle relazioni con gli alieni e cerca sempre di nascondere a Mulder e Scully la verità che cercano. Pare che questo personaggio sappia tutto sia sui complotti governativi che sui rapimenti alieni, specialmente su quello di Samantha, sua figlia. E' così chiamato perchè ogni volta che lo si vede è intento a fumare.

 

 


 

I guerrieri solitari:

E' un gruppo che si dedica all'osservazione delle attivita' oscure del governo. Hanno ripetutamente aiutato Mulder nella sua spasmodica ricerca della verita': il gruppo e' composto da Byers, genio dei computer; Frohike, fotografo del gruppo con un evidente "cotta" per Scully e Langly, specialista nelle comunicazioni. Pare che Chris Carter sia ideando una serie basata su di loro.