X-Files - La storia di un mito.
La serie tratta delle "avventure" di un agente speciale dell'FBI, Fox Mulder (David Duchovny), assegnato ala sezione "X-Files", cioè tutti quei casi a cui non si è stati in grado di dare una spiegazione, dagli extraterrestri a strane specie di esseri viventi presenti sul pianeta. A Mulder viene subito affiancata l'agente speciale Dana Scully (Gillian Anderson) che dapprima aveva il compito di riferire ai "piani alti" il comportamento di Mulder. Naturalmente molto presto Dana smette di spiarlo e si mette a collaborare con Mulder. E' la nascita di una di quelle coppie che difficilmente si scordano nel mondo del cinema e della televisione e anche, come si scoprirà nelle serie successive, di una storia d'amore mai dichiarata tra i due.
Negli episodi successivi la trama del telefilm si sviluppa ulteriormente tirando in ballo complotti governativi con gli alieni e tentativi da parte dei potenti di depistare i due agenti dalla verità a cui spesso arrivano troppo vicino.
E' inutile che continui, il telefilm si gusta solo vedendolo e nessun racconto potrebbe mai essere così esauriente quanto il telefilm stesso.
Purtroppo il problema di X-Files è che la sua trama si sviluppa dal 1993 ad oggi e quindi chi non ha visto le prime serie non si gusterà appieno le ultime. Forse questo è anche il motivo per cui gli ascolti del telefilm non sono dei migliori. Bisognerebbe che la televisione gli desse un po' più di importanza, magari trasmettendo delle repliche delle prime serie, così anche i più giovani potrebbero conoscere questo che a mio parere è uno tra i migliori telefilm degli ultimi anni.